Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto dall’azienda Colorlac S.r.l. di Castel Guelfo, provincia di Bologna, che festeggia quest’anno 30 anni di attività. L’azienda produce coloranti e pigmenti ad alta concentrazione per molteplici settori applicativi, con una specializzazione nella colorazione del legno e nella rifinizione delle pelli.

Nel 1988 Il fondatore – Ottavio Maltoni – intuì le esigenze emergenti di un mercato sempre più orientato alla personalizzazione dei prodotti ed al servizio al cliente. Immaginando un’azienda snella che occupasse gli spazi di flessibilità e creatività lasciati liberi dalle multinazionali della chimica, lasciò il suo precedente impiego e fondò la Colorlac. L’idea risultò immediatamente vincente portando già nel 1995 ad un ampliamento del sito produttivo e ad un consistente aumento del numero di dipendenti.

Negli anni successivi Colorlac cresce orientandosi sempre di più verso l’innovazione: nel 2001 viene messo in funzione un impianto di sintesi per la produzione di coloranti ad alta concentrazione in forma liquida, completamente progettato e sviluppato internamente da Gabriele Maltoni, figlio del fondatore e chimico industriale, operativo in azienda. Questo innovativo metodo produttivo diventa l’elemento identitario di Colorlac, grazie al quale garantisce ai propri clienti il completo controllo e la replicabilità nel tempo delle caratteristiche dei propri prodotti, rendendone possibile la riproduzione anche a distanza di anni.

Oggi Colorlac dispone di una superficie produttiva di oltre 6.000 mq. – suddivisi in 2 siti produttivi – ed occupa un totale di 32 dipendenti. I 3 laboratori interni sono impegnati a mantenere costante la qualità dei propri prodotti e nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni. Inoltre, continuando l’iniziale filosofia dell’attenta cura del cliente, mette a disposizione del cliente i propri laboratori rendendolo parte attiva nella personalizzazione del prodotto.

Colorlac guarda al futuro con ambizione, ma con una speciale attenzione all’ambiente: l’impianto di sintesi è attualmente in fase di evoluzione verso un sistema di supervisione in logica Industry 4.0 mentre già oggi i cascami di energia e l’acqua utilizzata durante il processo produttivo, vengono recuperati al 90%. Il sito produttivo è inoltre dotato di 125 kW di pannelli solari. Proprio questa attenzione ha portato Colorlac nel 2016 ad intraprendere con successo l’iter per la Certificazione Qualità e Ambiente, in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

Il 2018 vede Colorlac pronta ad affrontare, nel proprio trentennale, la più grande rivoluzione nel settore dell’industria chimica Europea: il Regolamento Reach (CE n. 1907/2006). Si tratta di una normativa che rende ogni azienda chimica totalmente responsabile delle sostanze che produce o importa all’interno dell’UE. Colorlac ha lavorato a questo progetto per oltre 10 anni investendo tempo e risorse, e grazie a questa scelta è diventata uno dei principali produttori di coloranti in Europa.

Questi trent’anni di successi sono il risultato della scommessa di un uomo che ha dato vita ad un sogno ed al contributo di tutti i dipendenti, passati e presenti, che sono stati determinanti per la crescita aziendale.

Di seguito troverete il link dell’articolo, uscito nei giorni scorsi, sulla rivista FARE di Confindustria Emilia per il traguardo raggiunto da Colorlac quest’anno!

http://www.youblisher.com/p/1955809-Fare-n-40-Giugno-2018/ 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[/et_pb_text] [/et_pb_column] [/et_pb_row] [/et_pb_section]